Sei in: Home > Psicologia clinica

Corso di Laurea Magistrale in

Psicologia Clinica: Salute e interventi nella Comunità
Classe LM-51 Psicologia

Presidente
prof.ssa Piera Brustia (triennio 2015/18)

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute e Interventi nella Comunità si costituisce come opportunità formativa per coloro che intendono conseguire una professionalità psicologica in ambito clinico, inteso sia quale processo di sostegno e cura che di promozione e prevenzione. Lo sviluppo delle competenze e conoscenze fondamentali per l'aiuto psicologico agli individui, ai gruppi ed alle comunità ne costituisce l'ossatura fondamentale.

L'ordinamento della professione psicologica in ambito clinico è normato secondo due livelli successivi: esercizio della professione psicologica ed esercizio della professione psicoterapica (condiviso con la professione medica). Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute e Interventi nella Comunità si pone il duplice obiettivo di:

  • trasmettere allo studente conoscenze, competenze, capacità di comprensione e tecniche specifiche di diagnosi ed intervento clinico, come anche degli strumenti e delle competenze necessarie per l'intervento di tipo psicosociale, nelle diverse fasi dello sviluppo individuale. tipiche della professione dello psicologo;
  • prepararlo adeguatamente all'eventuale proseguimento della formazione di terzo livello, sia presso scuole di specializzazione post laurea volte al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia, sia verso dottorati di ricerca finalizzati all'acquisizione delle competenze in tema di ricerca cinica.

Organizzazione

Profili professionali

Piano di studio

Requisiti di accesso

Come iscriversi

Docenti

Insegnamenti

Laboratori

Calendario didattico

Orari lezioni

Appelli

Tesi

Tutorato

Servizi del Dipartimento per gli studenti

Opinione degli studenti

Regolamento didattico

Rapporti di Riesame

Ultimo aggiornamento: 06/10/2017 16:41
Campusnet Unito
Non cliccare qui!