Sei in: Home > Materiale didattico > Esamedistato

Servizio Tirocini - Dipartimento di Psicologia

ESAME DI STATO

Per l’ammissione alle prove dell’Esame di Stato occorre avere svolto il tirocinio professionalizzante. ACCEDI

Chi supera le prove dell’Esame di Stato può iscriversi all'Albo degli Psicologi.

Sono previste due sezioni dell'Albo:

ALBO A

Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di "Psicologo". ACCEDI

Per accedere all'Esame di Stato per Psicologo devi possedere la laurea magistrale in Psicologia (58/S, LM-51 e Vecchio Ordinamento) e aver svolto il tirocinio professionalizzate di un anno (svolto in modo continuato ed ininterrotto).

ALBO B

Agli iscritti nella sezione B, denominati in un primo momento “Psicologo Junior”, spetta il titolo professionale di Dottore in Tecniche Psicologiche. Esistono due indirizzi di abilitazione:

  • Dottore in Tecniche Psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. ACCEDI
  • Dottore in Tecniche Psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. ACCEDI 

Per accedere all'Esame di Stato per Dottore in tecniche psicologiche devi possedere uno laurea triennale in Scienze tecniche psicologiche (34, L-24) o magistrale in Psicologia (58/S, LM-51 e Vecchio Ordinamento) e aver svolto il tirocinio professionalizzante della durata di sei mesi.

Domande e Risposte

Quando è possibile svolgere le prove?

Ogni anno sono previste due sessioni d’esame, una estiva (nella seconda metà di giugno) ed una invernale (nella seconda metà di novembre). In tutti gli Atenei la prima prova teorica si svolge nella stessa data, le tempistiche delle prove successive vengono stabilite da ogni singola Università. Puoi scegliere una sede in tutta Italia (consulta il portale di riferimento delle Università). Per la sede di Torino verificare le finestre di iscrizione alla pagina: ACCEDI.

Devo pagare una tassa?

Si, bisognerà pagare la tassa di iscrizione.

Chi elabora le prove d’esame?

Le prove di esame sono elaborate da un’apposita Commissione d’esame, che cambia in ogni sessione, composta da docenti interni ed esterni all’Università. Le Commissioni si devono attenere a direttive legislative nazionali.

Quali sono le prove?

L'esame si compone di 4 prove. Sul sito di Ateneo è possibile trovare l'articolazione completa delle prove previste: ACCEDI.

Come posso farmi un’idea sulle prove?

Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti. Per l’Università di Torino: ACCEDIper altre Università consulta i portali di riferimento.

Come faccio a sapere i risultati?

Accedi al portale web della tua sede d’esame, troverai la pagina dedicata alla pubblicazione dei risultati dopo ogni prova. Venire bocciati ad una delle prove equivale a non aver superato l’intero esame.

Sono stato bocciato, quando posso riprovare l’esame?

Puoi riprovare tutte le volte che desideri, basta rinnovare l’iscrizione tramite versamenti all’Ateneo.

Superato l'esame di Stato come posso iscrivermi all'Albo?

Per iscriverti all’Albo Nazionale degli Psicologi dovrai inoltrare domanda di iscrizione all’Ordine Regionale o Provinciale a te più comodo e da quel momento in poi dovrai versare una quota annuale per rinnovare la tua iscrizione.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2017 17:09
Campusnet Unito
Non cliccare qui!