Cerca Ricerca avanzata
Sei in: Home > Avvisi e news > Non Ŕ vero ma ci credo: dialoghi sulla post-veritÓ

Non Ŕ vero ma ci credo: dialoghi sulla post-veritÓ

L’Associazione Culturale Sinestesia, in collaborazione con la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia, organizza due giornate di incontri – sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 – per riflettere e confrontarsi sul tema della "post verità".

Il concetto fa riferimento a circostanze in cui, nel formare l'opinione pubblica, viene fatta leva su emozioni e credenze personali piuttosto che sull'autenticità dei fatti oggettivi.

L'enorme diffusione dei mezzi tecnologici ha portato a un aumento delle possibilità di comunicazione e a una disponibilità continua di informazioni. All'interno di un quadro che vede aumentare i canali comunicativi e la mole di informazioni disponibili, diventa, però, sempre più difficile orientarsi.


Se da una parte questo fenomeno può essere analizzato secondo una lettura di stampo sociologico, dall'altra le sue radici sono da ricercare nella costruzione della verità che compie ogni individuo.

Da un'analisi dei meccanismi sociali legati al fenomeno della post verità, il tema verrà approfondito anche da un punto di vista psicologico, con particolare attenzione all'ambito psichiatrico e criminologico.

Le due giornate si svolgeranno al Caffè Basaglia di Torino e vedranno tavoli di confronto fra soggetti del territorio, incontri con esperti e ricercatori, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e una mostra fotografica.

PROGRAMMA

Sabato 20 maggio
Ore 17.00: Presentazione concorso fotografico
Ore 17.30: Verità e nuovi media: come cambia l'informazione nell'epoca
della post verità (ospiti: Stefano Tartaglia, Nevio Dubbini) 
Ore 20.00: Apericena
Ore 21.00: Proiezione di "Lui è tornato" di David Wnendt (ospite: Cristopher Cepernich)
 
Domenica 21 maggio
Ore 13.00: Pranzo sociale
Ore 14.00: Presentazione del libro "Violenza e Democrazia", di Adriano Zamperini e Marialuisa Menegatto
Ore 15.00: Post-Verità e Salut­e: Costruzione e con­divisione di saperi e di strategie di az­ione nel rapporto fra Stato, scienza e appartenenza (ospiti: Zamperini, La Bella, Aillon, Barbaglia)
Ore 17.30: Speciali: verità e saperi a confronto in salute mentale
Ore 20.00: Premiazione concorso fotografico
Ore 20.15: Apericena
Ore 21.00: Dj set

Tipologia: Eventi e convegni
Inviato da: Amministratore
Ultimo aggiornamento: 19/05/2017 09:31
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!